Nuovo laminatoio Danieli per Acciaierie Venete

Acciaiere Venete SpA di Padova ha scelto ancora Danieli (noto produttore italiano di impianti siderurgici) per realizzare un nuovo e ultra moderno impianto per laminazione/trafilatura di barre in acciaio.

L’impianto (denominato “The Drawer”) consentirà la produzione di barre tonde in acciaio speciale (SBQ) dal diametro 18 a 82,5 mm e quadri; in futuro anche piatti ed esagoni dai 30 ai 60 mm.

Danieli dichiara che l’impianto è in grado di laminare rispettando ampiamente le tolleranze sulla forma e rettilineità previste dalla norma EN 10060:2003, grazie alla tecnologia a quattro rulli. Inoltre il laminatoio consente una grande flessibilità nel cambio sezione: fino a 4 mm in meno di 4 minuti.

Danieli fornirà ad Acciaierie Venete il totale controllo della produzione, dalla colata sino alle barre, consentendo di soddisfare rapidamente l’esigenza di produrre piccoli quantitativi di barre aventi dimensioni diverse.

Un sistema in linea per il controllo di eventuali difetti superficiali o dimensionali garantirà l’alta qualità dei prodotti finiti.

Blumi tondi da 200-220-240 mm saranno portati alla temperatura di laminazione grazie ad un nuovo forno di preriscaldo da 80 ton./ora.

Grazie alla sua capacità di laminazione e successiva trafilatura, The Drawer consentirà la produzione di barre laminate a caldo pronte all’uso senza compiere successive operazioni di pelatura.

fonte: Danieli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *