Cromite

La cromite è un minerale che appartiene alla famiglia degli spinelli; è un ossido di ferro e di cromo (Fe2+Cr2O4) e cristallizza nel sistema cubico.

Raramente si rinviene cromite in cristalli ben formati, presentandosi generalmente in masse microcristalline e di colore bruno scuro.

La cromite pura è rara, poiché di solito parte del cromo può essere sostituito da alluminio (ercinite FeAl2O4) e parte del ferro da magnesio (magnesiocromite MgCr2O4), zinco (zincocromite ZnCr2O4) e manganese (manganocromite Mn2+Cr2O4).

La cromite è uno dei minerali che cristallizzano per primi dal magma ed è frequente perciò nelle rocce basiche, che precedono quelle acide nella solidificazione magmatica.

IMPIEGHI

Oltre a essere la principale materia prima per l’estrazione del cromo metallico, la cromite è utilizzata nell’industria metallurgica come ingrediente di lega per gli acciai inossidabili e gli acciai da utensili; inoltre questo minerale viene utilizzato nella fabbricazione di materiali refrattari, perché ha una elevata stabilità termica.

I due principali prodotti di raffinazione della cromite sono il ferrocromo e il cromo metallico.

Il cromo estratto dalla cromite è utilizzato nella cromatura (placcatura metallica) e come elemento di lega per la produzione di superleghe resistenti alla corrosione (nichel-cromo acciaio inox).

ESTRAZIONE – PRODUZIONE

Nel 2012 sono state estratte più di 25 milioni di tonnellate di minerale grezzo. I 10 maggiori produttori mondiali di cromite sono stati:

  1. Sudafrica (11 mil.)
  2. Kazakistan (4 mil.)
  3. India (3,9 mil.)
  4. Turchia (2,5 mil.)
  5. Russia (0,66 mil.)
  6. Oman (0,55 mil.)
  7. Zimbawe (0,55 mil.)
  8. Brasile (0,54 mil.)
  9. Australia (0,45 mil.)
  10. Finlandia (0,45 mil.)

Il restante 4% è stato prodotto da Albania, Pakistan, Cina, Iran, Madagascar, Vietnam, Filippine, Sudan, Afghanistan e Grecia.

L’Afghanistan possiede significativi giacimenti di minerale contenente cromo di alta qualità, che viene estratto illegalmente nella zona di Khost e poi confiscato.

In Pakistan la cromite viene estratta da rocce ultrafemiche.

Negli ultimi anni la Cina è stato il più grande utilizzatore di cromite, importando grandi quantità dal Sud Africa, Pakistan ed altri paesi.

Nell’aprile 2010 il governo dell’Ontario (Canada) ha annunciato che avrebbe avviato l’estrazione in un grande giacimento di cromite, per sviluppare la parte settentrionale della regione, nota come Ring of Fire (anello di fuoco).

ORIGINE DEL NOME

Nel 1798 il chimico francese Louis Nicola Vauquelin chiamò il minerale ferro cromato. Successivamente, in riferimento alla sua composizione, nel 1845 Wilhelm Haidinger coniò il termine cromite.

Traduzione di “cromite” in altre lingue

Basco: Kromita
Ceco: Chromit
Cinese: 铬铁矿
Ebraico: כרומיט
Esperanto: Kromito
Finlandese: Kromiitti
Francese: Chromite
Giapponese: クロム鉄鉱
Inglese: Chromite
Lituano: Chromitas
Olandese: Chromiet
Polacco: Chromit
Portoghese: Cromita
Romeno: Cromit
Russo: Хромит
Spagnolo: Cromita, cromoferrita
Svedese: Kromit
Tedesco: Chromit
Ukraino: Хроміт
Ungherese: Kromit