L’acciaio CorTen è un materiale che si sposa perfettamente con le piante. Stabile nel tempo, il suo colore caldo si integra armoniosamente in tutte le aree del giardino.
UN MATERIALE MOLTO TRENDY
Lega di acciaio contenente cromo, rame, fosforo, nichel e manganese, l’acciaio CorTen è anche conosciuto come “acciaio auto-patinante” per lo strato protettivo di ossido color ruggine che si forma sulla sua superficie con il passare del tempo. Questa patina, che si forma in presenza di determinate condizioni, conferisce resistenza agli agenti atmosferici.
L’acciaio CorTen dona al giardino un fascino ineguagliabile e uno stile vintage, molto alla moda.
DIVERSI IMPIEGHI DELL’ACCIAIO CORTEN
Il CorTen è utilizzato in attrezzature ferroviarie tra cui la progettazione di alcune vetture, ma anche in container per il trasporto.
Il suo aspetto grezzo è molto apprezzato in architettura e dagli artisti, a tal punto che alcuni scultori ne hanno fatta la loro specialità.
Nell’arredo urbano questo metallo trova una perfetta applicazione grazie al suo “look naturale” e molto contemporaneo.
COME UTILIZZARE L’ACCIAIO CORTEN IN GIARDINO
Il colore fulvo, caldo e vicino a quello di alcuni legni, rende l’acciaio Corten un materiale che si inserisce perfettamente nel giardino.
Questa lega metallica ha il vantaggio di essere molto robusta, anche se di spessore ridotto, inoltre si adatta a tutti gli stili con un tocco di modernità. Si utilizza per fabbricare molti articoli per vari utilizzi o semplicemente per l’aspetto estetico.
1. Contenitori e fioriere
Dei grandi contenitori in CorTen saranno perfetti per comporre o dividere una terrazza con le tue siepi.
Ad esempio, quest’acciaio si sposa bene con bambù, equiseti giapponesi e piante sempreverdi per creare siepi basse. I vasi quadrati sono particolarmente adatti per gli aceri giapponesi.
2. Associazioni con i fiori
Pensate a come i fiori blu creeranno un interessante contrasto di colori con l’acciaio CorTen.
Speronelle, agapanthus, fiordalisi, ceanoti, lobelie, ortensie, sono solo alcune idee possibili per arricchire il tuo terrazzo con vasi in acciaio CorTen.
Se invece ti piace giocare con il minimalismo, pianta cardi (Eryngium) o cactus, sono sempre molto piacevoli alla vista!
3. Pannelli frangivista, pareti e divisori in acciaio CorTen
Il CorTen è utilizzato anche per la realizzazione di pannelli frangivista, poiché può essere perforato a piacimento dal progettista. Dei pannelli lavorati, con motivi geometrici o floreali possono fungere da recinzione e proteggere il tuo giardino da occhi indiscreti.
Questi pannelli possono essere utilizzati per coprire un vecchio muro e donargli stile.
Per dare un tocco magico e perfetto, poni delle luci dietro la struttura metallica per evidenziare i vari rilievi e i disegni del pannello. L’effetto è garantito al calar della notte!
4. Cordoli resistenti in acciaio CorTen
Utilizza l’acciaio CorTen per i cordoli del tuo giardino! Le sottili lamiere metalliche possono seguire le curve ed adattarsi alla forma del vostro arredo.
Allo stesso modo, si possono tranquillamente creare aiuole a più livelli che saranno delimitate e sostenute da nastri in acciaio CorTen: il risultato è sorprendente!
5. Cancelli e pergolati
Con questo acciaio è possibile creare cancelli di tutti i tipi, da installare all’ingresso di una proprietà.
Pannello intero, forato, listellare, oppure formante un motivo, tutto è possibile con questo materiale, anche le forme più stilizzate e barocche. Lascia andare la tua creatività, alcuni fornitori lavorano anche prodotti su misura!
La pergola è un’altra applicazione ideale per l’acciaio CorTen; è costituita da travi che evidenziano in maniera netta le forme geometriche di una casa originale dal design unico.
Delle piante rampicanti possono essere coltivate su una griglia per godere della loro ombra durante le calde giornate estive.
6. Elementi decorativi in CorTen
In un angolo del giardino, installa un braciere fabbricato con questo acciaio; ci sono modelli dal design pulito che da soli costituiscono vere e proprie sculture.
Molto efficace un arredo composto da grossi ciottoli o ghiaia bianca; sarà in forte contrasto e darà valore al braciere.
Per quanto riguarda le fontane, la tendenza è minimalista; forma un elemento semplice (quadrato, rotondo, rettangolare…), con un flusso d’acqua nella parte superiore. Sono molto moderne, piacciono anche agli uccelli che le apprezzano per le loro abluzioni!
Altre fontane più spettacolari possono costituire un elemento di decoro a sé stante.
Alcune pareti di acciaio da cui fuoriesce una cascata d’acqua fanno sempre il loro effetto!
Pensa anche ai piccoli bacini d’acqua contenuti da una struttura in acciaio CorTen; si abbinano meravigliosamente con un giardino giapponese, o anche in un giardino selvatico.
Impreziosite da un getto discreto, danno movimento e freschezza in una zona arida.
Gli amanti dell’arte non esiteranno a installare una scultura in acciaio CorTen, creando così un punto di riferimento del giardino.
Osa posizionando una scultura imponente dalle forme geometriche pulite al centro di un prato.
Per creare un effetto sorpresa, agli incroci dei vialetti poni una scultura metallica a forma di strano animale o perché no, di fiori.
Questo tipo di sviluppo è anche molto adatto per un patio o per segnare l’ingresso della casa.
Molto interessante. Grazie.
grazie a te!