La produzione di acciaio in Turchia aumenta nel 2017

Secondo i recenti dati forniti dalla World Steel Association, nel primo trimestre 2017 la produzione di acciaio in Turchia è aumentata del 14,1% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Nel 2016 la Turchia ha prodotto 33,2 milioni di tonnellate di acciaio.

Il significativo incremento nei primi mesi del 2017 ha raggiunto 8,8 milioni di tonnellate; il segretario generale dell’associazione dei produttori siderurgici turco, Veysel Yayan, ha ipotizzato che di questo passo si potrebbe chiudere l’anno con una produzione 35,2 milioni di tonnellate di acciaio.

Secondo Veysel Yayan il miglioramento è dovuto al significativo aumento delle esportazioni, che ha alleviato la perdita del 10% del consumo interno, “ma non ha potuto compensare la nostra perdita dell’anno precedente”, ha detto.

Durante i primi tre mesi del 2017, la Turchia ha aumentato le vendite di acciaio all’estero di oltre 20 punti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, raggiungendo 5,2 milioni di tonnellate e un fatturato pari a circa 3,4 milioni di dollari.

Per quanto riguarda le importazioni, il maggiore quantitativo di acciaio è arrivato dalla Cina.

IL CONTESTO MONDIALE

La produzione di acciaio a livello mondiale nel primo trimestre 2017 è stata 410,5 milioni di tonnellate, che rappresenta un aumento del 5,7% rispetto allo stesso periodo del 2016.

La Cina ha continuato a guidare la classifica contribuendo quasi alla metà della produzione mondiale, con 201,1 milioni di tonnellate prodotte, mentre la Turchia è rimasta all’ottavo posto tra i 67 paesi produttori, con una quota pari a circa il 2,13% del totale (nel 2016 la quota era 2,03%).

I MAGGIORI PRODUTTORI TURCHI

La produzione di acciaio in Turchia è iniziata negli anni ’30 con aziende statali; dal 2002 sono state tutte privatizzate.

La maggior parte delle acciaierie turche utilizza la tecnologia del forno elettrico ad arco per la produzione di acciaio grezzo. I lunghi costituiscono la maggioranza dei semi-lavorati in acciaio prodotti in Turchia.

Classifica produttori (2015)

Pos.AziendaTon. (mil.)Gamma
1Erdemir Group8,9Piani, vergella, tubi
2İçdaş3,7 (nel 2014)Billette, vergella, ferro tondo c.a.
3Habaş3,3Billette, vergella, ferro tondo c.a.
4İsdemir (Erdemir)n.d.Coils, lamiere, billette, vergella
5Çolakoğlu Metalurji3Bramme, billette, coils, ferro tondo c.a.
6Kardemirn.d.Ghise, blumi, billette, laminati mercantili, ferro tondo c.a.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *