Il gruppo siderurgico basco stringerà un accordo biennale con i sindacati per ridurre i costi dei suoi impianti; la direzione di Sidenor presenterà un piano industriale nel primo trimestre.
Stando a quanto comunicato da entrambe le società, il gruppo Sidenor e la multinazionale finlandese Outokumpu stringono un’alleanza per la produzione e la vendita in Europa di barre di acciaio per lavorazioni meccaniche ad alta velocità.
Sidenor nei suoi impianti produce barre tonde in acciaio inox, laminate a caldo e pelate, utilizzando le billette Prodec® della Outokumpu come materia prima.
Secondo quest’accordo sia Sidenor che Outokumpu venderanno ai rispettivi clienti barre di acciaio che vanno dai 6 ai 350 mm.
Questa tipologia di barre è utilizzata maggiormente come materia prima per la produzione di dadi, viti, flange, valvole, ingranaggi, alberi e cuscinetti.
A quanto sembra l’acciaio Prodec consente una migliore lavorazione e maggiore velocità, con conseguente riduzione dei costi fino al 50%. Inoltre i produttori dichiarano che questi acciai possono raddoppiare la durata dei prodotti finiti rispetto ad altri tipi di acciaio.
Di cosa si occupano Sidenor e Outokumpu?
Sidenor è specializzata nella produzione di acciai speciali per i settori automotive, macchinari e attrezzature, costruzione navale e civile, difesa, energia, minerario e petrolchimico. Inoltre, è uno dei principali fornitori di grandi pezzi forgiati e fusi in Europa.
Il gruppo ha stabilimenti nei Paesi Baschi, Cantabria e Catalogna, dove lavorano 2.300 persone, con una capacità produttiva di oltre un milione di tonnellate all’anno totali di acciai speciali.
La multinazionale finlandese Outokumpu, a sua volta, è specializzata negli acciai inossidabili durevoli. Gli stabilimenti per i prodotti lunghi di Outokumpu si trovano in Svezia, Gran Bretagna e Stati Uniti.